Il tempo di attività di un sito web è probabilmente uno degli aspetti più importanti che qualsiasi imprenditore dovrebbe controllare prima di decidere che tipo di provider hosting scegliere. Questo perché i clienti possono visitare il tuo sito web in qualsiasi momento e non trovarlo online potrebbe essere un danno.
Poiché i server hanno la loro manutenzione, di tanto in tanto, ciò comporterà alcuni tempi di inattività per il tuo sito web su base annua. Solitamente, questi tempi sono programmati e previsti nel corso dell’anno e dunque, è abbastanza normale. Tuttavia, se il tuo sito web subisce molto spesso tempi di inattività non programmati, probabilmente dovrebbe essere meglio considerare di cambiare il tuo provider di hosting.
Un'altra cosa che potresti prendere in considerazione è quella di scegliere un hosting VPS invece di piani di hosting condiviso. Sì, certamente gli hosting condivisi sono più economici, ma se stai facendo alcune promozioni speciali, per aumentare il traffico sul tuo sito web, e allo stesso tempo altri siti nel tuo server stanno ricevendo livelli di traffico insolitamente alti, ciò ridurrà la larghezza di banda del tuo sito e potrebbe persino bloccare il server.
Perché è importante scegliere un provider hosting di qualità
La maggior parte delle società di hosting professionali offre opzioni scalabili di hosting web economici e veloci. Naturalmente, questo è molto importante perché con la crescita del tuo sito avrai bisogno di un host che possa scalare il tuo business online.
Ad esempio, potresti aver iniziato con un piano condiviso e successivamente ti rendi conto di aver bisogno di un VPS, o anche un server dedicato per soddisfare le tue esigenze aziendali. Fortunatamente non è difficile trovare un provider hosting in grado di soddisfare i tuoi bisogni di business. Online puoi fare una ricerca e trovare più di un’azienda di hosting in grado di soddisfare i tuoi obiettivi.
Un altro aspetto importante quando si gestisce un'attività online sono le funzionalità di sicurezza del sito web. Infatti, soprattutto se si tratta di un sito di commercio elettronico, in cui le persone creano i propri account con dettagli di pagamento o informazioni personali, hai bisogno di un sito sicuro.
I piani di hosting condiviso non sono raccomandabili in questo caso perché nella maggior parte dei casi hanno meno funzionalità di sicurezza. Inoltre, se un sito sullo stesso spazio web condiviso viene attaccato anche il tuo sito potrebbe essere compromesso. In questo caso potresti avere una perdita di dati e persino violazioni della privacy.
Dunque, se desideri avere il massimo delle funzionalità di sicurezza dovresti essere saggio e scegliere almeno un pacchetto VPS e un provider di hosting che potrebbe non essere il più economico, ma dare la priorità alle funzionalità di sicurezza.
Conclusione
Non importa se hai appena iniziato con il tuo business online o se sei proprietario di un brand noto, il servizio clienti è sempre importante. Un buon provider di hosting non ti fornisce server ma, cosa più importante, esperienza competente e risposte rapide ai problemi di hosting.
Un servizio clienti buono a volte non è facile da trovare anche tra le aziende più rinomate. Quindi, se non sei soddisfatto del supporto è un buon motivo per cambiare il tuo provider e trovarne uno migliore. Alcune delle migliori aziende offrono assistenza clienti tramite telefono, e-mail, chat 24 ore su 24, 7 giorni su 7.