Visto che la nutrizione opera in quanto sistema biochimico estremamente complesso che coinvolge migliaia di sostanze chimiche e migliaia di effetti sulla nostra salute, affermare che alcune sostanze nutritive isolate assunte sotto forma di integratori possono sostituire i cibi naturali non ha molto senso e forse non ne ha affatto.
Gli integratori per dimagrire e gli integratori vitaminici e di ogni genere, non possono garantire a lungo termine dimagrimento e salute, ma possono provocare anche effetti collaterali imprevisti. Inoltre chi si affida agli integratori non attua un immediato cambiamento dietetico che sia benefico e prolungato nel tempo. I rischi della dieta occidentale non si possono infatti annullare consumando pillole di sostanze integrative.
Nonostante ciò il mercato degli integratori vitaminici è in costante e continua ascesa, forse per la facilità del reperimento sul web, forse per la costante promozione che viene effettuata anche da dietologi, nutrizionisti e farmacisti. Fatto sta, che oggi il mercato degli integratori utili alle più disparate problematiche, è un mercato multi miliardario.
Il consiglio che si può dare è di utilizzare gli integratori e tutto ciò che riguarda l’ argomento integrazione alimentare con il giusto piglio, senza aspettarsi miracoli e facendosi consigliare da esperti in materia.
Sono nati numerosi gruppi nei social network dove esperti si scontrano ogni giorno sull’efficacia o meno di questo o quell’ integratore alimentare. Seguendo queste argomentazioni di sicuro si potrà riuscire a trarre degli spunti di valutazione interessanti ed utili.
Un gruppo molto attivo sul social network Facebook, è Sani e Belli, gestito dallo staff del Dottor Fabio Cannilla. In questo gruppo, vengono condivisi in modo settimanale articoli riguardanti ogni tipo di integratore, scritti dallo staff del Dottor Cannilla nel blog integratoricisuri.com.
Riuscire a sostenere il proprio organismo affrontando una dieta per perdere peso, senza utilizzare integratori creati in laboratorio, ma farlo integrando la propria alimentazione con alimenti contenenti le sostanze utili, può evitare di assistere al verificarsi di effetti collaterali e comunque può far risparmiare un bel po di soldi.