L’importanza della pubblicità sulle scatole per pizza: il vostro brand al trancio

scatola pizza - L'importanza della pubblicità sulle scatole per pizza: il vostro brand al trancio 1

Si sa: la pizza è l'alimento più apprezzato della cucina italiana,il più tipico e sicuramente il più riconoscibile. Circa il 90% delle famiglie ordina la pizza a domicilio o comunque si reca nelle pizzerie d'asporto abitualmente per portare a casa la pizza.

Cartoni su cartoni di pizza nelle case degli italiani.

Le compagnie pubblicitarie ultimamente stanno maggiormente spingendo in questa direzione: mettere il marchio sulle scatole per pizza per usarle come veicolo pubblicitario mirato solitamente a zone relativamente ristrette di paesi e città.
Si tratta di una politica altamente efficace,in quanto trasporta un brand 'out of home' direttamente nelle case di tutti. Il marchio pubblicitario è ben visibile sulla scatole della pizza e raggiunge senza difficoltà i potenziali clienti.
Il brand entra nelle case,sulle tavole: non può non essere notato. L'occhio viene subito attirato dalla pubblicità prima di aprire il cartone contenente la succulenta pizza.

Inoltre è bene notare che ogni cartone (in particolare quelli 'formato famiglia') offre un spazio ampio su cui installare la proprio pubblicità e questo garantisce un impatto visivo immediato,il quale aumenta l'efficacia della campagna.

La pizza arriva dovunque in Italia, così potenzialmente i cartoni con stampato un determinato marchio pubblicitario non hanno limiti dal punto di vista della geolocalizzazione. Un fattore da non sottovalutare è il tempo di esposizione del marchio: una volta arrivato il cartone della pizza al cliente,il cliente è esposto per svariati minuti alla vista del brand. In poche parole è come se si stesse vendendo quel marchio a tavola insieme al cliente,come se lo si stesse convincendo senza sforzo attraverso una visibilità comtinua e prolungata nel tempo.

Un marketing che non ha frontiere, un non-plus-ultra per il business delle aziende : cartellonistica,volantinaggio sono metodi meno efficaci ,che arrivano meno al cliente perché vi è ormai abituato.

Il progetto grafico per il brand,la stampa,la distribuzione dei cartoni di pizza con il marchio pubblicitario sono molto più economici rispetto ai metodi pubblicitari tradizionali,sicuramente (e statisticamente) più d'impatto.
Sembra strano che nell'era digitale dove tutto passa per internet, si parli ancora di uno strumento di marketing pubblicitario "antico", ma dati alla mano questa forma di pubblicità funziona. Certo parliamo di realtà ben definite e solitamente geolocalizzate nei dintorni delle attività di ristorazione che propongono le scatole per pizza "brandizzate", ma questo ricrea quella sorta di fiducia che si aveva un tempo con il famoso passaparola, per l'attività pubblicizzata.
Il consiglio è quello di non fossilizzarsi con un solo tipo di marketing, ma sfruttare e soprattutto provare tutte le varie opportunità che ci sono per trovare quelle che convertono di più per la vostra azienda.