Per quanto riguarda lo Streaming Online, non tutti sanno che guardando un film in Streaming illegalmente si può rischiare di andare incontro a delle sanzioni. Molte volte si parla di multe, ma la definizione più corretta è quella di Sanzione Amministrativa. Si parla di sanzione infatti, perché guardando un film in Streaming Illegalmente l’ipotesi di reato è Amministrativa e non penale.
La legge che in questi casi viene tenuta in considerazione è la Legge 633 del 1941, sul Diritto d’autore. Questa Legge stabilisce che saranno sanzionati tutti coloro che divulgano materiale protetto da Diritto d’autore senza le dovute autorizzazioni. Oltre a chi diffonde questo tipo di materiale, sarà anche sanzionato chi usufruirà dei suddetti contenuti.
Ecco perché è meglio affidarsi allo Streaming Legale
Non tutti coloro che usufruiscono di tali materiali sono a conoscenza delle sanzioni in cui possono andare incontro.
La Norma a cui devono fare riferimento quest’ultimi è l’Art. 174-ter, che dice esattamente così:
1. Chiunque abusivamente utilizza, anche via etere o via cavo, duplica, riproduce, in tutto o in parte, con qualsiasi procedimento, anche avvalendosi di strumenti atti ad eludere le misure tecnologiche di protezione, opere o materiali protetti, oppure acquista o noleggia supporti audiovisivi, fonografici, informatici o multimediali non conformi alle prescrizioni della presente legge, ovvero attrezzature, prodotti o componenti atti ad eludere misure di protezione tecnologiche è punito, purché il fatto non concorra con i reati di cui agli articoli 171, 171-bis, 171-ter, 171-quater, 171-quinquies, 171-septies e 171-octies, con la sanzione amministrativa pecuniaria di euro 154 e con le sanzioni accessorie della confisca del materiale e della pubblicazione del provvedimento su un giornale quotidiano a diffusione nazionale.
2. In caso di recidiva o di fatto grave per la quantità delle violazioni o delle copie acquistate o noleggiate, la sanzione amministrativa è aumentata sino ad euro 1.032,00 ed il fatto è punito con la confisca degli strumenti e del materiale, con la pubblicazione del provvedimento su due o più giornali quotidiani a diffusione nazionale o su uno o più periodici specializzati nel settore dello spettacolo e, se si tratta di attività imprenditoriale, con la revoca della concessione o dell’autorizzazione di diffusione radiotelevisiva o dell’autorizzazione per l’esercizio dell’attività produttiva o commerciale”
Non tutto porta a Sanzioni
Non tutti i portali o siti dove si possono guardare dirette e streaming sono illegali. Ci sono, infatti, dei Siti in cui si possono guardare degli Streaming in maniera del tutto Legale, come le partite di Calcio, serie Tv, Film e Documentari.
Ovviamente bisogna stare attenti su quali siti si entra e soprattutto a quale sanzione si può andare incontro.
Quello che vi consigliamo è quello di affidarsi sempre allo Streaming Legale.