La funzionalità di Multiposting: pubblicare l’annuncio di lavoro con un solo clic

Le aziende moderne ed efficienti, oltre a dover svolgere le funzioni per le quali sono nate, ad esempio fornire determinati servizi, sono spesso impegnate anche nella ricerca di nuovo personale da inserire in organico. Si apre così la delicata fase di incontro tra domanda ed offerta di lavoro, questa può avvenire su diverse basi.

La selezione del personale: ampliare la propria banca dati

Oggi la modalità con cui le aziende cercano collaboratori è abbastanza standardizzata: vi è prima un’analisi di curriculum dei candidati e in seguito coloro che rispondono ai criteri impostati vengono chiamati a colloquio, in modo da verificare la corrispondenza del profilo alla persona. Infine, si procede a stage per valutare nel concreto le capacità.

Multiposting

Per le aziende molto conosciute, anche a livello internazionale, è facile avere un database di curriculum molto ricco perché in tanti inviano candidature e con software di gestione curriculum diventa semplice riuscire ad estrarre i profili maggiormente idonei alle funzioni ricercate dall’azienda. Cambia molto quando ci si trova in aziende di medie e piccole dimensioni in cui pur arrivando dei curriculum, non sempre gli stessi vengono aggiornati e comunque i numeri non sono grandi come quelli delle aziende conosciute a livello internazionale. Per tutte queste aziende una funzionalità Multiposting, applicata ad un software per la gestione dei curriculum vitae, può essere la soluzione ottimale per essere sicuri di trovare il profilo che si sta cercando. Il multiposting non va solo a beneficio dell’azienda ma anche di chi cerca lavoro che in questo modo, attraverso i canali di ricerca, può trovare numerose aziende che forse stanno aspettando proprio lui.

Come funziona il Multiposting per gli annunci di lavoro

Il Multiposting è una modalità di ricerca di collaboratori che permette di attrarre potenziali candidati alla varie posizioni da coprire. Basta un solo clic affinché l’annuncio lavoro sia pubblicato su più canali informativi. In questo modo l’azienda può reperire risorse oltre il front end aziendale.
Molto importante nel Multiposting è la compilazione del form perché più lo stesso è dettagliato e riesce a trasmettere le reali esigenze dell’azienda, più si avranno a disposizione profili da analizzare tarati sulla propria ricerca.

Dal punto di vista pratico l’azienda potrà impostare campagne di recruiting a livello nazionale o a livello internazionale, ad esempio nel caso in cui vi siano sedi anche all’estero o comunque siano previsti numerosi contatti con clienti non presenti nello Stato della sede principale. La ricerca potrà essere basata su intermediari come le agenzie di lavoro presenti in rete, oppure attraverso canali più ampi come ad esempio canali di reclutamento tramite i social network ed in particolare facebook, twitter, linkedin. Le candidature saranno poi ricevute direttamente sulla propria piattaforma, quindi ai molteplici canali di ricerca corrisponde comunque una pratica consultazione delle proposte ricevute. Gli annunci Multiposting potranno comunque essere sempre controllati in modo semplice ed intuitivo attraverso il software in uso per la gestione dei curriculum.
Per facilitare la gestione del multiposting per gli annunci di lavoro è possibile inserire all’interno della proposta anche l’inserimento di link di redirect, si tratta di link che rinviano all’azienda che cerca personale e che consente di inserire la propria candidatura direttamente sul sito dell’azienda.