Saper scrivere testi SEO è indispensabile per il posizionamento sui motori di ricerca. Cinque semplici consigli a cura della web agency Optimized Group.
Il SEO Copywriting è la tecnica di scrittura persuasiva per gli utenti del web ed al contempo ottimizzata ai fini del posizionamento sui motori di ricerca.
Per comprendere chiaramente come fare a rendere visibili i vostri contenuti nelle prime posizioni della SERP di Google abbiamo raccolto alcuni pratici consigli a cura della Web Agency SEO Optimized Group la quale si occupa di incrementare business e comunicazione online per mezzo delle nuove strategie di digital marketing offrendo servizi SEO, SEM, Digital Pr e Social Media Marketing.
Scrivete per il lettore – Produrre contenuti di qualità ed attrattivi per il lettore è il primo passo per farsi notare online. Ottimizzare un contenuto vuol dire in primo luogo redigere un testo ben scritto, estremamente chiaro e del tutto originale.
Solo scrivendo un testo fruibile ed in linea con le esigenze del target di riferimento è possibile ottenere la popolarità desiderata e veder crescere il numero di visualizzazioni e condivisioni utili a rendere il contenuto virale. Per creare un contenuto di valore sarà utile, inoltre:
- scrivere contenuti di almeno 350 parole;
- dividere il testo in paragrafi;
- inserire elenchi puntati o numerati;
- ricordarsi di inserire un’immagine adeguata e di nominarla con le parole chiave.
Tag Title e Meta description – Tra i primi elementi visibili di un contenuto troviamo senz’altro title e meta description. Si tratta di strumenti essenziali per attirare l’attenzione dei lettori e spingerli a proseguire nella lettura del contenuto. Oltre a puntare su chiarezza ed interessi, tuttavia, occorre tenere conto anche di altri fattori:
- ai fini del posizionamento sui motori di ricerca è bene inserire le keyword nel tag title e nella meta descriprion;
- meglio optare per un title intorno ai 70 caratteri ed una meta description che non superi i 155 caratteri;
- la meta description non deve ripetere quanto definito nel title, ma dev’essere fonte di approfondimento.
Keyword, correlate e sinonimi – Indispensabile per creare un contenuto SEO friendly è la keyword. La parola chiave principale deve comparire non solo in title e meta description ma anche all’inizio del testo e, più volte, nell’ambito dei vari paragrafi. É bene che sia contestualizzata in modo naturale e senza esagerare andando incontro al keyword stuffing.
Usare un linguaggio pertinente, vario ed accurato è importante per i motori di ricerca. In tal senso tornerà utile inserire nel testo alcuni sinonimi, variazioni e keyword correlate.
Link – Tra le altre cose è utile inserire link interni ed esterni ad altre fonti di approfondimento utili al lettore oppure ad autorevoli siti esterni per migliorare l’indicizzazione ai fini del posizionamento. Anche in questo caso è bene non esagerare, prediligere anchor text long tail.
Grassetto, corsivo, sottolineato – Un testo consultabile sul web deve essere in primo luogo leggibile e fruibile pe il lettore. Per agevolare la lettura è bene mettere in rilievo parole e concetti più rilevanti attraverso caratteri in grassetto, corsivo e sottolineati. Così facendo sarà più semplice anche per il motore di ricerca individuare l’argomento trattato nel testo.