Il trading è un lavoro che richiede competenze specifiche. Per fare trading è necessario avere sia un ottima preparazione teorica sia aver fatto molta pratica.
Così come un dottore deve studiare a fondo il corpo umano prima di tuffarsi in operazioni rischiose, cosi il traders deve studiare e crearsi un metodo minuzioso per far si che le sue operazioni non siano rischiose e sconsiderate, cosa che potrebbe costare davvero molto caro.
Osservare i professionisti che già svolgono il lavoro di trader, può essere un valido punto di partenza nello studio della materia, prima di iniziare ad operare. Dunque che ben venga prima il trading simulato e poi il trading con soldi reali.
Il vantaggio che ha questo tipo di professione rispetto ad un lavoro comune è che tutte queste fasi di apprendimento e di operazioni, possono essere completate nell’arco di pochi mesi ( seguendo corsi di trading anche solo ¾ mesi).
Non occorrono dunque i tanti anni di studi universitari per diventare medici o architetti, è necessario studiare libri di analisi tecnica e seguire seminari. All’inizio si dovranno seguire seminari collettivi e in un secondo momento, si potranno anche organizzare seminari individuali con l’ ausilio di traders esperti.
Da questi seminari il trader professionista dovrà capire le caratteristiche psicologiche del trader neofita, le sue conoscenze dei mercati finanziari e dell’ analisi tecnica, consigliandolo su come operare al meglio in base alle sue caratteristiche specifiche.
Non deve trarre in inganno il fatto che acquistare o vendere prodotti finanziari sulle piattaforme offerte dai vari broker online sia semplice e veloce. Questa cosa non significa che anche guadagnarci sia semplice e veloce.
Il semplice fatto di farsi seguire nelle prime fasi di approccio alla professione di trader, presenta innumerevoli vantaggi ed agevolazioni.
Solo dopo si potrà iniziare a fare trading in modo simulato, da soli, mettendo in pratica gli insegnamenti tratti dai corsi di trading al quale si è partecipato, ai seminari, mettendo in pratica le dritte che ha fornito il relatore e riuscendo cosi a guadagnare tenendo sotto controllo il rischio di perdita di capitale che ne potrebbe derivare.