Riciclo plastica: ecco come avviene

Con il trascorrere degli anni molte abitudini si sono perse e molte nuove si sono acquisite. Oggi parleremo di un vecchio mestiere che ancora oggi in alcuni piccoli paesini d’Italia esiste e invece di come questo si è trasformato nelle grandi città e che cosa ha comportato.

Molti anni fa veniva consegnato il latte a casa da parte del “lattaio”. Il latte era posto in bottiglie di vetro, in modo da conservarne la freschezza e la genuinità. Dopo terminata quella bottiglia di latte i cittadini la lasciavano fuori casa in modo che il lattaio potesse ritirarla e riciclarla per mettere altro latte all’interno.

Oggi, soprattutto nelle grandi città, a causa del consistente aumento demografico è stato “necessario” trovare un altro modo per far si che i cittadini potessero avere il latte. Esso non viene più distribuito come una volta, ma viene confezionato in bottiglie di plastica e venduto.

Oltre al fatto che la plastica rovina gli alimenti, con l’utilizzo continuo di questo materiale e lo spreco che se ne fa si è reso necessario trovare un modo per smaltirlo o riciclarlo per creare nuovi oggetti senza sprecare tutta quella plastica grazie alle ditte che si occupano dello smaltimento rifiuti Roma.

Come funziona il riciclo della plastica?

Ovviamente per poter riciclare la plastica in primis deve essere effettuata la raccolta differenziata. Dopo, tutta la plastica raccolta viene portata in degli impianti dove viene selezionata e trattata. Viene quindi separata da impurità o altri materiali. Poi ogni tipologia di plastica viene separata in base al polimero (PET, PVC ecc.) di appartenenza.
Ci sono due diversi procedimenti per il riciclaggio:

  • Meccanico
  • Chimico

Il riciclaggio di tipo meccanico è più comune rispetto al chimico: consiste nel tagliare la plastica a scaglie per poi ottenere nuovi oggetti.
Il riciclaggio di tipo chimico è usato soprattutto nelle industrie: il suo obbiettivo è quello di rompere le molecole della plastica, i polimeri, per ottenere materie prime di partenza.

Come viene riutilizzata la plastica riciclata?

Dopo il processo di riciclaggio, la plastica può essere riutilizzata per fare: nuovi contenitori non alimentari, tubi, contenitori per detergenti, tappi, plastiche per imballaggi e molti altri oggetti utili.
È importante riciclare la plastica. Non inquiniamo ancora di più l’ambiente in cui viviamo