I libri da leggere per il livello B1 e B2 di inglese

{CAPTION}

Secondo il "Quadro di riferimento Europeo per le Lingue", gli studenti che hanno superato l'esame di inglese livello B sono persone che non hanno difficoltà ad esprimere idee e concetti in lingua inglese e che riescono con naturalezza ad interagire con persone anglosassoni. Inoltre, gli studenti che padroneggiano la lingua a livello medio-alto sono in grado di comprendere libri e testi in lingua inglese, anche se complessi, e non hanno difficoltà nel'intrattenere conversazioni di carattere generale.
Coloro che sono dotati di una certificazione di conoscenza dell'inglese a livello B2 sono quindi dotati di una padronanza medio-alta della lingua e quindi possono relazionarli con persone anglosassoni senza alcuna difficoltà o incertezza.

Tuttavia, come in ogni campo della vita, è sempre possibile migliorare, passando così da un livello medio-alto ad un livello alto di conoscenza della lingua. Come? Niente paura: non è essenziale rivolgersi ad una scuola apposita. In commercio esistono infatti moltissimi testi, in grado di preparare gli studenti di livello B2 in modo efficace per ottenere una conoscenza della lingua inglese di alto livello. Ecco quindi una breve lista dei libri migliori per il livello intermedio-alto.

Come migliorare il proprio inglese, se ci si trova ad un livello medio-alto?

Esistono davvero moltissime scuole di lingua che promettono di preparare gli studenti in modo eccellenti in tempi rapidi. Tuttavia, queste non sempre costituiscono la soluzione migliore quando si vuole incrementare la propria conoscenza della lingua, in quanto spesso sono molto costose e, dato il numero ingente di studenti che frequenta le classi, il processo di apprendimento risulta piuttosto lento.
Per gli studenti che si trovano già ad un buon livello d'inglese, appunto il B2, quindi la soluzione migliore può essere quella di procurarsi i libri migliori per il livello intermedio-alto e di studiare per conto proprio. Il processo di miglioramento è infatti facile se si hanno già delle basi su cui costruire la propria conoscenza della lingua e, se si è dotati di una buona forza di volontà e disciplina, si possono ottenere ottimi risultati in poco tempo.

Inglese livello B2: i libri migliori per il livello intermedio-alto

Ci siamo fatti aiutare a trovare i libri migliori per il livello intermedio-alto (b2) per gli studenti di inglese livello B2. Tutti i testi elencati di seguito sono facilmente reperibili negli store online come Amazon e nelle principali librerie.

"English Grammar in Use (intermediate)"

Questo testo è ottimo per migliorare il proprio livello di grammatica inglese ed è propriamente pensato per gli studenti di livello medio-alto. Grazie a questo, è infatti possibile approfondire le proprie nozioni di grammatica grazie alle lezioni teoriche (suddivise in 100 moduli) e fare pratica con gli esercizi dedicati a ciascuna unità. Nel testo sono inserite anche le risposte corrette e la relativa spiegazione, così da consentire allo studente di comprendere i propri errori in maniera indipendente. Nel libro è presente anche un glossario che consentirà di ampliare il proprio vocabolario.

"Real Listening and Speaking Skills 3 with Answers + Cd’s"

Questo manuale è dedicato a persone di livello B2 che vogliono migliorare le proprie capacità di listening e speaking. Grazie a questo sarà infatti possibile ampliare la propria capacità di ascolto e comprensione dell'inglese ed allenarsi a migliorare la propria scioltezza nella lingua parlata. Inoltre, questo testo è pensato per gli studenti di livello B2 con problemi di pronuncia. All'interno del testo sono presenti moltissimi esercizi (sia cartacei che in formato cd) dedicati proprio all'allenamento della comprensione e della capacità di parlare in modo fluente la lingua dello studente.

"English Vocabulary in Use: Upper-intermediate"

Questo libro è appositamente pensato per chi desidera ampliare il proprio vocabolario e conoscere le espressioni parlate tipiche della lingua inglese. Il manuale è infatti basato sulla conoscenza dei termini e dei modi di dire della vita quotidiana, necessari per potersi esprimere al meglio e per poter comprendere a pieno quello che dice il nostro interlocutore. Il testo è appositamente strutturato per consentire agli studenti di livello B2 di poter studiare autonomamente ed è suddiviso in moduli tematici. Ogni unità dotata di esercizi, accompagnati anche della risposte corrette e dalla relativa spiegazione.