L’importanza della rete: cosa fare e cosa non fare

130924CorsoComputerInternet - L'importanza della rete: cosa fare e cosa non fare 1

Le informazioni trattate, la navigabilità attenta e veloce, l'attenzione al dettaglio e l'usabilità dei dati contenuti sono tutte qualità fondamenti per migliorare l'esperienza digitale dei nostri utenti.

Una cura necessaria se vogliamo rendere la loro customer experience unica ed esclusiva.

E sapete perché è importante dare un'esperienza positiva e catturare il loro interesse? Per il nostro guadagno.

Viviamo in un'era digitale, molti utenti sono millenials o nativi digitali: ogni informazione si cerca in internet, dall'indirizzo di un negozio, alla locandina di un evento, negli ultimi anni la rete è diventata [quasi] l'unico luogo in cui trovare le risposte che cerchiamo.

Come possiamo assicurarci la giusta informazione in rete? Scegliendo accuratamente siti e fonti autorevoli che ci assicurano veridicità e informazione. Gli utenti di oggi sono attentissimi selezionatori, e la chiave per attirarli è avere un sito all'altezza delle loro aspettative, attento a dettagli, grafica, contenuti e veloce, che permetta loro di colmare ogni perplessità.

Molti si dilettano sviluppatori, ci sono tool di sviluppo siti alla portata di molti, ma siamo sicuri che queste piattaforme si realmente performanti? Sviluppare un sito oggi, può essere tecnicamente fattibile da molti, ma il risultato non sarà di certo professionale.

Avere un sito, o un portale oggi, significa comunicare, ossia dare risposte alle domande degli utenti. I testi, così come o contenuti devono dare informazione vera e utile. “Content is king” diceva Bill Gates qualche anno fa. Oggi non basta: per vincere la missione-visibilità occorre mettere in pratica numerosi accorgimenti per assicurarsi audience, per comparire nelle prime pagine dei motori di ricerca o per essere popolari sui social network, e soprattutto per far crescere il proprio business.

Società di sviluppo e web marketing, studiano, oltre linguaggi di programmazione anche tecniche e strategie per rispondere alle esigenze dei clienti, con un'attenzione particolare alle esigenze degli utenti, ossia gli utilizzatori finali che si troveranno a navigare nel sito.

Ogni business, brand, o e-commerce che si voglia dovrebbe mettere il cliente al centro di tutta la navigabilità. Tanto più egli vede nel sito che ha scelto il riferimento ufficiale del suo interesse, tanto più la sua customer experience sarà elevata. 

Per coloro che vogliono entrare nel mondo del web, consigliamo di rivolgersi a dei professionisti che del web ne hanno fatto una professione, ascoltando le esigenze reali degli utenti ed affiancandoli nelle scelte.

Solo così il cliente si sentirà seguito e consigliato, e l'utente troverà quel che cerca nella rete.

Doppio GOAL.