La definizione di Web agency da manuale è «un’azienda che ha conoscenza approfondita di tutto quanto riguarda il web», ma cosa riguarda il web oggi? Fino a qualche decennio fa quando si parlava di web si pensava quasi esclusivamente alla realizzazione di siti internet: bastava un web master, un esperto informatico in grado di costruire un sito con grafica e database per i contenuti ed era tutto. In realtà il web si è molto evoluto, così come le richieste delle aziende che hanno un sito, ma che ambiscono ad aumentare visibilità e clientela attraverso i social network, le mailing list, la campagne a pagamento, il web marketing e così via. In tutta Italia ci sono numerose web agency per la realizzazione di siti web a Roma, Milano, Bologna, Modena, Trieste, ma come riconoscere le autentiche web agency?
Quali sono le competenze di una web agency
Una web agency seria oltre che realizzare siti deve saper curare molti altri aspetti: l’ottimizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca (SEO), il social media management, il copywriting, il branding, il video making, l’user experience e l’user interface, il content marketing, l’online advertsing, la web strategy, online reputation, web design, data mining. Non a caso si tratta di terminologie anglo-americane perché all’estero il web è una cosa seria, una risorsa economica e strategica sulla quale puntare e che richiede la coazione di figure professionali specifiche e specializzate. Una web agency grande ha al suo interno tutte queste figure specializzate che singolarmente si occupano di mettere a punto una serie di strategie per valorizzare il sito di un cliente; le web agency piccole o medie spesso hanno solo alcune figure professionali al proprio interno e demandano a collaboratori esterni altre attività di consulenza, soprattutto nel marketing o a seconda delle necessità specifiche del cliente.
Le figure professionali che non possono mancare in una web agency sono il web designer, il web master e il web developer coordinate da un indispensabile web project manager, vale a dire il responsabile dello sviluppo del progetto del cliente dalla stesura dell’architettura del sito fino alla promozione e alla visibilità, in grado di coordinare il gruppo di lavoro in ogni sua fase progettuale. In Italia, spesso una o due persone raggruppano diverse competenze, raramente si trovano professionisti specializzati in una singola attività per il web. Per cui in Italia è più facile trovare agenzie per la realizzazione di siti che siano “generaliste” e che raccolgano in un nucleo ristretto di persone tutte le competenze necessarie per lo sviluppo di un sito professionale (ottimizzatori, specialisti nella costruzione della reputazione online, grafici, redattori di contenuti e slogan, gestori di social network a fini promozionali e così via); mentre all’estero si va verso l’eccessiva specializzazione per cui vi sono web agency specializzate in un singolo ambito (realizzazione solo di siti dedicati alla moda o al’automobilismo) o agenzie web il cui personale è costituito da soli specialisti in social networking.
Una buona web agency ha il giusto equilibrio tra competenze interne ed esterne ed è strutturata per studiare e realizzare un progetto web (che va ben oltre la realizzazione del sito) con l’ausilio di tutte le figure professionali necessarie.
Cosa non fa una web agency?
Se da un lato è vero che un’agenzia di realizzazione siti deve occuparsi di tutto il mondo del web, ciò che non deve o non dovrebbe fare riguarda tutto ciò che è inerente il mondo dei computer per estensione come la “stampa”, la comunicazione cartacea, l’assistenza hardware e software, la riparazione o addirittura la vendita dei PC.