Le migliori stazione ferroviarie d’ Europa

stazioni - Le migliori stazione ferroviarie d’ Europa 1

Uno dei mezzi di trasporto  che ogni giornoi ospita più persone che si muovono per diversi motivi, che vanno dalla vacanza alla mobilità legata al lavoro, sono sicuramenti i treni.

In Europa possiamo trovare diverse stazioni nelle più importanti città europee e alcune tra queste hanno un’ importanza vitale nella vita del paese e inoltre hanno anche un’ interessante storia alle spalle.

La top six

Alcune delle stazione che sono ospitate nelle città europee rientrano per svariati motivi nella particolare classifica delle migliori stazioni europee.

Roma Termini

Nonostante la stazione romana sia molto caotica e quindi chiara rappresentazione della capitale, può rientrare in questa classifica in quanto è il secondo scalo passeggeri d’ Europa, che dalla stazione si spostano negli hotel stazione Termini per visitare la città.

La stazioni di Roma Termini deve il suo nome alla vicinanza con le Terme di Diocleziano ed è considerata una delle più antiche d’ Italia, infatti venne attivata dallo Stato Pontificio nel 1863.

Le Gare du Nord Paris

La più grande stazione d’ Europa che ospita ogni giorno milioni di persone, che arrivano nella capitale francese.

 Le  Gare du Nord Paris  fu costruita 150 anni fa  dal famoso archittetto francese Jacques Hittofort ed è stata più volte soggetto di libri e film come ad esempio il Codice da Vinci e Ocean Twelve.

Stazione Centrale di Anversa

 Tra le migliori stazioni d’ Europa  troviamo quella di Anversa,  città famosa per i suoi traffici nei periodi a cavallo tra il 500 e il 600.

Questa stazione tra le più grandi del mondo è un piccolo gioiello archittettonico, che ricorda un antico  palazzo reale.

La sua costruzione risale al 1905.

Stazione Atocha Madrid

Costruita nel 1889, la stazione madrilena Atocha ha subito diversi cambiamenti nel tempo soprattutto grazie all’ opera di Rafael Moneo, che ha creato all’ interno un fantastico giardino con piante esotiche, palme e piccoli stagni.

Colpita da un terribile attentato  in cui persero la vita 191 persone, presenta al suo interno un torre di 11 metri in cui sono scritti tutti i messaggi di cordoglio per le vittime.

Stazione Rossio Lisbona

La principale stazione di Lisbona da fuori ricorda un magnifico teatro del 800 mentre all’ interno si trova il funzionante e  principale snodo ferroviario del Portogallo.

Progettata dall’ architetetto Jose Luis Monteiro è considerata una delle principali opere archittettoniche del Portogallo ed caratterizzata da un lungo tunnel sotteraneo, che attraversano i treni per arrivare alla stazione.

Stazione Centrale di Copenaghen

 La stazione centrale di Copenaghen  fu  inaugurata durante il regno di re Cristiano X, che fece un grande evento invitando tutti i principali personaggi della Danimarca.

La stazione della capitale danese è stata per anni il luogo preferito dagli amanti per i loro incontri segreti e   il suo progettoè stato portato avanti da Hendrich Wenck, che ha  poi progettato anche i giardini di Tivoli.