Concetto di social network

postpickr social networks1 - Concetto di social network 1

Le nuove generazioni sono considerate quelle dei social network e della relativa condivisione d’ informazione, che avviene in rete attraverso l’ utilizzo di Facebook, Twitter, Instagram.

La condivisione d’ informazione non si ferma solo ai social network come tali, infatti la specifica rete sociale può essere rappresenta da altre tipologie come ad esempio i blog, che stanno avendo un grande successo o le comunità economiche finanziare dove sempre più persone si scambiano informazioni relative a forex, trading e strategie opzioni binarie.

 

Cosa significa social network

Per analizzare lo sviluppo di una rete sociale dobbiamo tornare a periodi antecedenti allo sviluppo d’ internet, infatti lo studio specifico delle rete sociale raccoglie vari campi di studio che vanno dalla sociologia, all’antropologia.

La mappatura di una specifica social network può essere effettuata attraverso l’utilizzo di specifiche e dettagliate tecniche, che rientrano nella social network analysis, sviluppata grazie agli studi di Jacob Levi Moreno.

Una delle pratiche di studio che è stata più utilizzata è senza dubbio la teoria matematica dei grafi con la quale è possibile schematizzare i vari gruppi sociali.

I principali concetti di social network di base si incastrano con la teoria del Numero di Dumbar, denominata anche regola dei 150, secondo cui le relazioni all’ interno di una rete sociale non possono superare le 150 persone.

Questa teoria si basa su studi antropologici e sociologici e considera il numero a 150 poichè in passato rappresentava il numero medio di persone presenti all’ interno di un vilaggio.

La teoria del numero di Dumbar ha avuto notevoli interpretazioni anche da diverse tipologie di studio, infatti seconda la psicologia 150 è il numero massimo di cui una persona può tenere conto, mentre secondo studi economici questo è il numero giusto per inviduare e togliere quelle persone che possono nuocere alla comunità.

 

La nuova rete di Internet

Il concetto di social network è cambiato notevolmente con la nascita di Internet,che ha portato ad un flusso d’ informazioni incredibile e la nascita di quelli che sono definiti social media, che hanno cambiato in maniera radicale il concetto di rete sociale.

Lo sviluppo dei social è una specifica metodologia che si pone come obiettivo quello di violare la regola dei 150, portando ad un incremento incredibile di nuovi contatti distruggendo in maniera netta il concetto del Numero di Dunbar.

Ad oggi Facebook risulta il più grande fenomeno di aggregazione sociale raccogliendo 1, 7 miliardi di utenti attivi ogni mese.

Per essere definito un social network attivo seguendo le direttive date da Danah M. Boyd e Nicole B.Ellison i siti web che presentano: la creazione di un profilo pubblico, una specifica lista contatti, lista d’ amici tra i propri contatti.