7 competenze essenziali per lo store manager di successo nel settore moda

Gestire un negozio di moda è una missione stimolante ma anche molto impegnativa, che propone ogni giorno sfide complesse e complicate da affrontare e da vincere. Già la moda è un settore particolare, poiché le tendenze cambiano a distanza di mesi, addirittura settimane, quindi è necessario essere costantemente super aggiornati.

Poi bisogna fare i conti con le nuove tecnologie, che hanno spinto gli store manager a rivedere molti servizi chiave, dalla presentazione dei prodotti al servizio clienti. Per guidare con successo un negozio di moda, un leader deve avere numerose capacità chiave che vanno oltre le semplici competenze tecniche e che abbracciano una serie di abilità interpersonali e strategiche. Prendendo spunto dal blog di nuvoluzione.com, abbiamo individuato 7 competenze essenziali che un bravo store manager deve avere.

 

Gestione del team

Per prima cosa bisogna partire da una corretta gestione del proprio team, che deve lavorare sinergicamente e remare nella stessa direzione. Un bravo store manager deve quindi saper selezionare il personale adatto e successivamente occuparsi della sua formazione. Inoltre deve pianificare bene i turni e ridurre al minimo le cause di possibili frizioni e litigi.

Quando si parla di gestione del team, si fa riferimento anche alla capacità di leadership e di motivazione da parte dello store manager. Un buon leader sa come coinvolgere e motivare il suo staff e creare un ambiente positivo, portando ad una maggiore produttività e di conseguenza ad un miglior servizio clienti. Una buona gestione del team comprende anche una comunicazione efficace e trasparente, che deve servire ad evitare e prevenire malintesi e conflitti.

 

Orientamento al cliente

L’orientamento al cliente, inteso come capacità di comprendere e soddisfare le sue esigenze, è un altro step fondamentale. Il negozio deve essere organizzato in modo tale da fornire sempre assistenza professionale al cliente, che deve essere continua ma discreta. Questo significa essere sempre disponibili per i clienti, risolvere rapidamente i problemi che si verificano e garantire che abbiano un’esperienza d’acquisto positiva. Un leader orientato al cliente sa anche come gestire i feedback e le lamentele in modo costruttivo.

 

Conoscenza del prodotto

Un altro step fondamentale è la conoscenza del prodotto. Sarebbe imbarazzante se uno store manager non sapesse rispondere alla domanda di un cliente, o se non fosse informato sulle ultime tendenze di moda che, come detto, cambiano di continuo.

Uno store manager deve avere una conoscenza approfondita di tutti i prodotti venduti nel negozio, comprese le caratteristiche dei materiali, ma anche di tutte le ultime tendenze di moda e le tecniche di vendita più efficaci in base al cliente e all’articolo stesso.

 

Gestione delle vendite e degli obiettivi

Una determinata strategia di vendita funziona? Quel determinato prodotto vende? O magari bisogna cambiare le proprie strategie e puntare su qualcosa di diverso? Domande che un bravo manager deve porsi e alle quali deve dare chiaramente una risposta mirata. Per farlo deve monitorare e analizzare le vendite, stabilire obiettivi realistici ed eventualmente implementare le strategie per raggiungerli. Questo processo, tanto complesso quanto importante, include l’uso di report, KPI e altri strumenti analitici.

 

Visual merchandising

Il visual merchandiser è una figura richiesta in tutti i negozi, soprattutto quelli di moda, per rendere le vetrine più attraenti e aumentare la visibilità dei prodotti agli occhi dei potenziali clienti che passano. I negozi più grandi e di brand famosi generalmente hanno una figura specifica che si occupa del visual merchandising, mentre nei negozi più piccoli tale compito solitamente è affidato allo store manager.

In ogni caso comunque allo store manager sono richieste ottime competenze di visual merchandising, intese come capacità di allestire il negozio in modo attraente e funzionale. Un bravo store manager deve saper come disporre i prodotti per massimizzare le vendite e migliorare l’esperienza d’acquisto dei clienti. Alcune tecniche sono infatti finalizzate a mettere in risalto un particolare articolo, magari per valorizzarlo o per spingerne la vendita. Inoltre un leader deve anche conoscere le più recenti tecniche di visual merchandising e poi applicarle per creare display accattivanti e funzionali.

 

Gestione dell’inventario

Mantenere un inventario accurato, gestire gli ordini e le scorte e assicurarsi che il negozio abbia i prodotti richiesti dai clienti è importante per dare un’idea di affidabilità e di professionalità. Un negozio dove mancano spesso diversi articoli darebbe un’idea di trascuratezza e disordine. Lo store manager deve quindi implementare sistemi di inventario efficienti e occuparsi della gestione delle scorte in modo da evitare sia le eccedenze che le carenze.

 

Competenze di marketing

Marketing è un concetto un po’ ampio ma, per quanto riguarda lo store manager di un negozio di moda, fa riferimento alla sua capacità di adottare strategie finalizzate ad aumentare la visibilità del negozio e attirare più clienti. Si possono adottare varie strategie, sia online che offline, che comprendono campagne promozionali, eventi in-store o l’uso dei social network per creare simpatiche sfide o challenge che rendono virale il negozio stesso o un determinato articolo.